BIO
(scarica
CV)
click here for the english version
Sergio Messina (1959) inizia la sua attività lavorativa nell'estate del
1976,
all'alba della radiofonia privata italiana, nell'emittente Roma 103.
Durante gli anni '80 lavora a Radio Città Futura di Roma. Parallelamente lavora
come DJ, scrive
per diverse riviste e traduce dall'inglese diversi libri di argomento
musicale. Nel 1985 inizia a collaborare con AudioBox, programma di
sperimentazione radiofonica di Rai-RadioUno (e fondamentale crocevia
della ricerca sonora mondiale), per il quale realizza molti programmi
come producer, regista, realizzatore e autore. Nella seconda metà degli
anni '80 smette di scrivere e si concentra sulle realizzazioni
radiofoniche, la produzione di installazioni sonore e musiche per
teatro e radio (intensa la collaborazione con il duo comico Opera
Comique con il quale collaborerà per quasi dieci anni sul fronte
teatrale e radiofonico).
Nel '90 integra queste due esperienze nella produzione di
RadioMantra, lunga serie radiofonica (13 puntate di 30') trasmessa e
replicata da RadioUno nel '91, e anche spettacolo dal vivo (debutto
3/89). Nel dicembre '90 esce RadioGladio.
Frank Zappa,
che ne
riceve una copia, dichiara in un'intervista all'Espresso: "Ecco la
dimostrazione di come la musica possa servire ad aprire gli occhi alla
gente". Il '92 si apre con la partecipazione al programma Tv Avanzi;
inizia inoltre la collaborazione con Kunstradio
(spazio di radioarte della ORF, la radio nazionale Austriaca) che sarà
assai ricca e costante; molti di questi lavori sono stati
successivamente diffusi da emittenti pubbliche e private in tutto il
mondo e alcuni sono disponibili in rete (l'ultimo è dell'agosto 2002). Nel frattempo
prosegue la sua attività sul fronte discografico: nel '93 è produttore
artistico dell'album - cassetta priva di copyright spedita a circa 300
radio sparse per il mondo. Il caso RadioGladio (nome che diventerà sia
il suo pseudonimo che il nome dello spettacolo) viene raccolto dalla
stampa e dalle radio italiane ed internazionali e la tournée che segue
- che durerà più di due anni - lo vede impegnato in oltre 150 concerti.
Curre Curre Guagliò (Flying) dei 99 Posse, di cui è anche coautore. L'anno
successivo vede l'uscita del suo primo mini-album, La Vendetta del
Mulino Bianco (RadioGladio records) e il debutto del relativo
spettacolo (60 concerti). In questo periodo collabora con diversi
gruppi (Casino
Royale, Aeroplanitaliani, LHP/Piombo a Tempo, Disciplinatha, Technogod)
sia su disco che dal vivo. Nel giugno 1995 partecipa ad Horizontal
Radio, il primo esperimento di radiofonia globale via internet.
Nel '96 realizza per Radio DeeJay, in collaborazione coi Casino Royale,
la serie Più di Positivo sul tema dell'Aids. Nello stesso anno ha
pubblicato, con lo pseudonimo di Buddha Stick, l'album Inaudito
(RadioGladio/NoveNove), da lui scritto, suonato, registrato e missato
in casa; dal luglio 1997 l'intero album è disponibile in rete in
formato mp3: si tratta del primo album italiano disponibile online, e
uno dei primi al mondo. Sempre nell'estate '97 viene invitato a
Documenta X a Kassel, in Germania, con il team di Kunstradio, dove
esegue diverse performances di Theremin e live electronics nel centro della città. Nel '98 realizza diversi
remix, tra gli altri per Elio
e le Storie Tese ed Avion Travel, e registra un album dal vivo (touchless)
con l'International Theremin Orchestra. Dal 1995 viene regolarmente
invitato al festival internazionale Ars Electronica di Linz, Austria, dove ha
presentato lavori radiofonici e musicali concepiti per l'esecuzione
live, la diffusione radiofonica e via www. Nel settembre '99 nasce
Radio Lilliput, sito dedicato al rapporto tra musica e tecnologia che
ha offerto, per circa un anno, la possibilita' di fare radio via rete
(da casa) a chiunque ne facesse richiesta.
Il 2000 si apre con la nascita di Crop, progetto di
integrazione tra suono ed immagine con Claudio Sinatti.
In settembre viene invitato a partecipare (insieme ad
altri musicisti coordinati da Alexander
Balanescu) al progetto KlangPark 2000 a Linz, in occasione del festival
Ars Electronica; l'etichetta Staubgold ha pubblicato quelle
registrazioni col titolo di "Lume lume" (qui si trova una discografia
quasi completa). Sempre durante il festival debutta la
conferenza-spettacolo Realcore (allora intitolata Brave New Porn), attualmente in tour in Italia.
Tra il 1996 e il 2002 e' consulente, autore e - nell'ultima edizione -
musicista di scena del programma di RaiEdu Mediamente.
Nel 2001/2/3 tiene una serie di lezioni sulla multimedialità presso
l'università Bocconi di Milano. E' titolare dal '96 di una pagina di
opinioni (che prima si chiamava Mini minor
e adesso Banda Larga) sul
mensile musicale Rumore.
Ha collaborato con Rolling Stone Italia (2007/10).
Compare fin dalla prima edizione sulla Enciclopedia Garzanti della
Radio (2003).
Nel 2005 riprende a girare con lo spettacolo Realcore, la rivoluzione
del porno digitale, soprattutto nella versione inglese che viene
replicata con successo in diversi paesi europei. Nel frattempo
partecipa a tavole rotonde e simposi sul tema della pornografia, è
invitato a tenere conferenze a due edizioni del Berlin
Porn Film Festival (2007 e 2008) e a gennaio 2009 è a Chicago, dove è visiting artist e
full faculty per un semestre presso la Scuola di Fotografia dell' Art Institute of Chicago
(SAIC) con due corsi:
uno sulla pornografia amatoriale e un workshop sulla relazione tra arti
basate
sullo spazio e sul tempo. La ricerca Realcore ha anche generato una
mostra, La Rivoluzione Siamo Noi
(2007-2012). A marzo 2011 fonda, insieme a Painé Cuadrelli,
la band Soslo
e
pubblica due album (Soslo e Adagio, Compl8).
N el 2006 fonda e coordina il Corso di Sound
Design allo IED di Milano. Oggi insegna Teoria della Percezione e Antropologia Culturale. Nel 2019 esce per Hell Yeah
Recordings l'EP Music For Uplifting Gormandizers, a cui fanno
seguito The Alto Nido Sessions (Finora, 2020) e il singolo
Fly Away (2021). Nel 2022 esce, sempre
per Hell Yeah, l'album Sensual Musicology. Vive e lavora in
Alta Val Tidone.
Foto
Manda una email |