animated gif
museum

omaggio a un'arte (quasi) perduta

Aggiornato l'8/4/2006 [fun] - [AGM presenta]
contiene 121 immagini

Questo mini-sito, chiamato Animated Gif Museum (AGM), è dedicato all'arte della Gif animata, la prima forma di animazione (introdotta nell'87 e implementata nei browser dal '96) possibile su Internet. Questa forma di artigianato digitale oggi va scomparendo, superata da nuove tecnologie più efficienti come Flash. La Gif animata infatti è l'equivalente digitale del libretto con immagini in sequenza sfogliato velocemente: spesso sono pochi fotogrammi, ma giusti, che danno l'impressione di un movimento (quasi) fluido.

Ecco, l'idea è di iniziare a raccogliere qui le gif animate prima che vadano in disuso, e creare un piccolo Museo Digitale di questa non facile arte. Inoltre, essendo stato per anni l'unico metodo disponibile per animare delle immagini, esistono una gran quantità di Gif tecniche, scientifiche e educative - di cui pure qui c'è una selezione. Un'avvertenza: le immagini di AGM vengono dalla rete; se ci trovate un'immagine vostra e non volete che sia pubblicata mi avvisate (email nella zona contatti) e provvederò a rimuoverla. Invece, se trovate delle gif proprio stupefacenti (o ne producete in proprio), potete inviarle allo stesso indirizzo e verranno prominentemente pubblicate col vostro nome e, se volete, indirizzo email.

Nella barra a sinistra ci sono le immagini, divise per categorie; AGM presenta è la Gif del mese, scelta tra le altre e presentata con dei dettagli; la zona link contiene collegamenti a siti simili a questo; ce n'è anche qualcuno a siti commerciali (che però NON mi pagano: anche questo sito non contiene pubblicità) ma sempre di qualità. Felice visione.